Papa Francesco nomina una donna segretario di stato

Papa Francesco nomina per la prima volta in assoluto una donna per ricoprire il ruolo di segretario di stato per le relazioni estere per il Vaticano: Francesca di Giovanni, un avvocato di 66 anni.

Francesca Di Giovanni

Francesca Di Giovanni

16-01-2020: In assoluto, è la prima volta nella storia che si vede nominare una donna nella dirigenza della Segreteria di Stato. Papa Francesco nomina Francesca Di Giovanni come segretario di stato, non si era mai visto nella storia della chiesa cattolica una donna ricoprire questo incarico.

Papa Francesco nomina Francesca Di Giovanni segretaria di stato

Il papa, si è sempre distinto dagli altri papi del passato per le sue idee e per i suoi modi di fare e di dire come non si erano mai visti. Papa Francesco nominato per la prima volta in assoluto una donna nella dirigenza della Segreteria di Stato.

Francesca Di Giovanni
Francesca Di Giovanni – Segretario di stato nominata da papa Francesco

Si tratta di un incarico nel ministero che si occuperà di politica estera da parte del Vaticano. Francesca Di Giovanni, è un avvocato di 66 anni che ha lavorato per quasi 27 anni nella Segreteria di Stato. Più precisamente, Francesca Giovanni ricoprirà il ruolo di Sottosegretaria per i rapporti con gli Stati esteri.

Questo ruolo, fino al 2009 era ricoperto dal segretario di Stato Pietro Parolin. Il commento di Francesca Di Giovanni dopo la sua nomina:

Il Santo Padre ha preso una decisione innovativa, certamente, che al di là della mia persona rappresenta un segno di attenzione nei confronti delle donne.

Papa Francesco aveva già dichiarato che avrebbe garantito più spazio alle donne. La sua spiegazione:

Mi preoccupa il persistere nelle società di una certa mentalità maschilista, mi preoccupa che nella stessa Chiesa il servizio a cui ciascuno è chiamato, per le donne si trasformi a volte in servitù.

Questo è ciò che riporta il VaticanNews. Con un intervista a Francesca Di Giovanni.

Altre news dall’Italia che ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *