Vulcano Taal in eruzione nelle Filippine: Evacuazione

Il vulcano Taal nelle Filippine è in eruzione. Il rischio è di una tremenda eruzione esplosiva e le autorità mettono in guardia anche su un possibile Tsunami. Attualmente, non ci sono notizie su vittime o ferite. L’evacuazione degli abitanti nel raggio di 17 chilometri è attualmente in atto.

Vulcano Taal

Vulcano Taal

13-01-2020: La notizia è di poche ore fa, non solo il vulcano Taal nelle Filippine è attualmente in eruzione, ma le autorità mettono anche in guardia su un possibile tsunami. Con l’eruzione, la capitale è completamente ricoperta dalla cenere. Gli abitati hanno letteralmente assaltato i negozi per acquistare delle mascherine ma sono tutte finite.

Vulcano Taal
Il vulcano Taal prima dell’eruzione

Foto di TheCoffee (Mike Gonzalez)Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Le Filippine stanno assistendo all’eruzione del vulcano Taal e si teme che nelle prossime ore possa avvenire un eruzione di tremende proporzioni. Il vulcano Taal, si trova sull’isola Luzon, situata a circa settanta chilometri da Manila. Questo vulcano si trova inoltre proprio in mezzo ad un lago e attualmente sta rilasciando cenere e lava.

Il vulcano Taal è in eruzione

Il vulcano Taal è in eruzione, e anche se si tratta di uno dei più piccoli vulcani che si possono trovare nelle Filippine (circa venti) il rischio di una tremenda eruzione esplosiva è altissimo. Si trova in una regione sismicamente attiva, una zona che molto spesso viene colpita da terremoti e le eruzioni vulcaniche sono molto frequenti.

Leggi anche:
Pensioni quota 102

Le Filippine sono delle zone che ogni anno devono affrontare tifoni, tempeste ed eruzioni vulcaniche. Una parte del mondo molto soggetta ai disastri naturali e questa volta, ci si è messo anche il vulcano Taal. Attualmente non ci sono notizie su eventuali vittime o feriti, ma l’allerta è altissima.

Evacuazione per l’eruzione del vulcano Taal

Le autorità che stanno monitorando la situazione, hanno disposto un evacuazione di tutti gli abitanti che si trovano nel raggio di 17 chilometri dal vulcano. Si tratta di un evacuazione totale di oltre mezzo milione di abitanti. Di questi, attualmente solo diecimila persone sono già state evacuate. Per precauzione, anche l’aeroporto di Manila è chiuso. La cenere vulcanica può essere un gravissimo problema per gli aerei e per i voli.

Il livello d’allerta è ai massimi livelli, arrivando a livello 4 su 5. L’Istituto di vulcanologia e sismologia delle Filippine ha stimato che le ceneri del vulcano Taal sono arrivate a quattordici chilometri di distanza. Il rischio di una tremenda eruzione eruzione è altissimo. Potrebbe verificarsi da un momento all’altro o fra pochi giorni.

Altre news che ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *