Artrite reumatoide

Artrite reumatoide

L’artrite reumatoide causa infiammazione alle articolazioni. Misurare la quantità di proteina C reattiva nel sangue può aiutare a determinare l’entità di questa infiammazione. Si tratta di una condizione autoimmune che induce il corpo ad attaccare i tessuti sani delle articolazioni innescando l’infiammazione che causa dolori articolari, gonfiore e rigidità.

Artrite reumatoide - Ossa della mano
Artrite reumatoideOssa della mano

Si tratta di una condizione1 che si verifica quando le articolazioni diventano infiammate perché il sistema immunitario2 non funziona correttamente. Questa condizione risulta essere quindi un problema del sistema immunitario che attacca erroneamente le cellule nel rivestimento delle articolazioni provocando un’infiammazione rendendole gonfie, rigide e dolorose.

Attualmente non esiste una vera e propria cura per l’artrite reumatoide, ma un trattamento adeguato e l’esercizio fisico possono aiutare a ridurne le riacutizzazioni. Questo disturbo del sistema immunitario attacca quindi le articolazioni, provocando un infiammazione, ma quali sono i primi segni di questa condizione?

Sintomi dell’artrite reumatoide

I sintomi dell’artrite reumatoide colpiscono tipicamente le mani, i polsi e i piedi. Individuare presto i primi segni di questa condizione potrebbe portare a una diagnosi precoce e ad un trattamento appropriato e immediato. La gestione precoce e coerente dell’artrite può prevenire il danno articolare e, in definitiva, la disabilità.

I principali sintomi dell’artrite reumatoide sono dolore e rigidità articolari ma prima che si manifestino questi sintomi, si possono avvertire alcuni segni premonitori. Questi segnali premonitori si riferiscono a come una persona si sente complessivamente, mentre altri sono specifici per le articolazioni.

I sintomi che interessano le articolazioni3 di una persona sono più propensi a indicare che si tratti di artrite reumatoide, in particolare se interessano più di una articolazione o entrambi i lati del corpo. Individuare questi segnali di pericolo possono aiutare a cercare il trattamento più appropriato il prima possibile.

I primi segnali di allarme possono essere stanchezza e sentirsi privi di energia. L’affaticamento può portare a depressione che può influenzare l’attività quotidiana, le relazioni e la produttività sul lavoro. La sensazione di affaticamento può essere dovuta alla reazione del corpo all’infiammazione delle articolazioni.

L’infiammazione può causare malessere e febbre con il conseguente rialzamento della temperatura corporea che è un segnale che porta a volte alla fatica. La perdita di peso è un’altro segnale di allarme inspiegabile, probabilmente dovuto ad un effetto indiretto dell’infiammazione. Quando qualcuno si sente febbricitante e affaticato, può perdere l’appetito, il che può fargli perdere peso.

La rigidità persistente, la dolorosità e il dolore alle articolazioni possono essere un sintomo di artrite reumatoide. Un altro segno è la rigidità articolare che può verificarsi in una o due articolazioni, spesso nelle dita. I sintomi alle dita possono manifestarsi lentamente ma può durare per diversi giorni.

Oltre alla rigidità che colpisce le articolazioni, una sensazione generale di rigidità nel corpo può essere un segno dei sintomi di questa condizione. Questo tipo di rigidità di solito colpisce una persona dopo che è rimasta ferma per molto tempo. Questo sintomo è la causa della rigidità mattutina, un caratteristico disturbo nei pazienti con l’artrite reumatoide.

Il dolore alle articolazioni delle dita, dei polsi e dei piedi è un segno dell’artrite reumatoide. L’infiammazione rende più spesso il rivestimento delle articolazioni e causa della produzione di fluido extra articolare. Entrambi questi fattori fanno pressione sulla capsula che circonda l’articolazione e irrita le terminazioni nervose causando dolore.

Gonfiore alle articolazioni

Le articolazioni che sembrano gonfie nelle mani e nei piedi sono un tipico segno dell’artrite reumatoide. Il gonfiore articolare tende ad essere più evidente con il progredire della malattia. L’infiammazione delle articolazioni potrebbe avere un aspetto di colore rosso. Lo scolorimento della pelle attorno alle articolazioni delle mani e dei piedi è un altro segno di questa condizione.

Il rossore si verifica perché l’infiammazione provoca l’allargamento dei vasi sanguigni della pelle circostante. Il calore articolare è causato dall’infiammazione e può essere presente prima che si verifichi rossore o gonfiore. Questo può essere un inizio di artrite reumatoide.

L’intorpidimento e il formicolio che colpiscono le mani e i piedi possono essere dei sintomi causati dall’infiammazione delle articolazioni che può causare la compressione del nervo, con conseguente perdita di sensibilità. Nelle prime fasi della malattia una persona potrebbe notare difficoltà a piegare il polso in avanti e indietro.

Con il progredire della malattia, il danno alle articolazioni può influire sui legamenti e sui tendini, rendendo difficile piegarli e raddrizzarli.

Complicazioni dovute all’artrite reumatoide

È importante comunicare al medico i sintomi dell’artrite reumatoide se cambiano o peggiorano, poiché potrebbero essere un segnale di sviluppo di complicazioni. Se non viene trattata adeguatamente, l’artrite reumatoide può danneggiare le articolazioni, la cartilagine circostante e le ossa vicine portando a deformità articolari.

Se questa condizione non viene trattata può anche portare a noduli che si possono sviluppare su o vicino le articolazioni chiamate noduli reumatoidi. Oltre alle deformità articolari e ai noduli reumatoidi, l’artrite reumatoide può anche portare alla sindrome del tunnel carpale e anche a infiammazioni in altre aree del corpo inclusi gli occhi, il cuore e i polmoni.

Non si sa ancora con precisione che cosa faccia scattare il sistema immunitario ad attaccare le articolazioni, tuttavia, ci sono alcuni fattori che i ricercatori sanno che aumentano il rischio di essere colpiti da questa condizione. I rischi coinvolgono maggiormente le donne rispetto agli uomini.

Vi sono comunque delle prove scientifiche che riguardano il fumo. Aumenta il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide e lo fa progredire più rapidamente. Anche l’obesità e un rischio di sviluppare questa condizione. Le complicazioni si possono manifestare anche in caso di consumo eccessivo di alcol.

Se si avvertono i primi segni e sintomi dell’artrite reumatoide precedentemente descritti, si dovrebbe andare subito da un medico. Il medico può aiutare a diagnosticare la condizione e può raccomandare un trattamento appropriato. La diagnosi precoce e il trattamento dell’artrite reumatoide riducono la probabilità di sperimentare complicazioni a causa di questa condizione.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Note

1 Per “condizione” si intende uno stato di salute fisica.
2 Il sistema immunitario è una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari, di strutture e processi biologici, sviluppatasi nel corso dell’evoluzione
3 Le articolazioni sono una struttura anatomica che mantengono in contiguità le superfici ossee che sono interconnesse tramite i tessuti connettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *